Informed Design

Collegare software di progettazione manifatturiera a software per la progettazione in campo civile BIM non è così facile come si potrebbe pensare. Autodesk con software in entrambi i campi quali Inventor e Revit, sta da molti anni affrontando questa sfida.

Nel 2024 Autodesk ha introdotto un nuovo approccio e sta collegando Revit e Inventor tramite il cloud. Autodesk Informed Design è infatti una soluzione basata su piattaforma cloud che porta le informazioni di produzione all’inizio del processo di progettazione per informare le decisioni di progettazione e migliorare la certezza del progetto, prevenire gli errori e accelerare i flussi di lavoro dei nostri clienti. Consente ai subappaltatori di definire e condividere i loro prodotti da costruzione con gli architetti, compresa qualsiasi personalizzazione consentita dei loro “prodotti da costruzione”. Ciò offre agli architetti la possibilità di personalizzare un “prodotto da costruzione” per le loro esigenze specifiche e di sapere che i risultati saranno accurati e producibili per il loro progetto edilizio. Le tecnologie Autodesk che supportano l’Informed Design includono strumenti di simulazione, visualizzazione avanzata, e intelligenza artificiale, che aiutano a ottimizzare il progetto sotto vari aspetti, ad esempio nella riduzione dell’impatto ambientale o nel risparmio energetico.

Il lavoro iniziale richiede agli utenti di definire gli elementi producibili di un edificio e crearli in Inventor, producendo una libreria o una famiglia di parti o assiemi personalizzabili utilizzando modelli specifici AEC.

Questi vengono quindi caricati in Autodesk Construction Cloud (ACC) e quindi resi disponibili come famiglie di Revit. Queste famiglie AEC di Inventor consentono la modifica dei parametri, dei materiali e la creazione delle distinte base corrispondenti. Con questa connessione di sostituzione attiva, i progettisti di Revit non solo creano il modello architettonico, ma contemporaneamente creano un modello di componenti 1:1 fabbricabili in Inventor.

 

 

 

 

In sintesi, l’Informed Design di Autodesk permette ai progettisti di:

Riduci lo spreco di risorse

Attraverso versioni parametriche personalizzabili dei prodotti per l’edilizia, i clienti possono personalizzare i progetti all’interno di parametri prestabiliti, riducendo gli sprechi e i prodotti non redditizi.

Accelera il time-to-market

Promuovi operazioni più fluide ed evita ritardi e rilavorazioni a valle fornendo ai tuoi clienti versioni personalizzabili e ben fabbricabili dei tuoi prodotti per l’edilizia.

Migliora la collaborazione

Migliora la collaborazione con i clienti integrando i tuoi prodotti nei piani architettonici, stabilendo parametri di progettazione e condividendo informazioni chiave sulla producibilità.