Certifica le tue competenze in ambito BIM
Orienta+Trium è in grado di accompagnare il professionista fino alla certificazione in ambito BIM, secondo le figure professionali contenute all’interno della norma UNI 11337-7.
Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per creare uno schema di certificazione basato sulla normativa UNI11337-7, pensato per i vari professionisti del settore che devono dimostrare le proprie competenza in ambito BIM.
L’ente di Certificazione con cui collaboriamo è TÜV ITALIA, appartenente al gruppo internazionale TÜV SUD presente in più di 60 paesi.
La certificazione delle figure professionali BIM in accordo alla norma UNI 11337-7 da parte di un ente terzo, indipendente ed imparziale costituisce un’attestazione “certa” e riconosciuta dal mercato della conformità del professionista alla norma. Per rispondere alle esigenze di questo mercato, TÜV Italia ha recentemente sviluppato lo schema di certificazione per le figure professionali BIM in accordo alla norma UNI 11337-7, alla PdR 78:2020 e alla norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.
Gli esami di certificazione si svolgono presso la sede Orienta+Trium, unico centro esame qualificato per la certificazione delle figure professionali UNI 11337-7, a Limena (Padova).
Il percorso per la Certificazione (Figure Professionali BIM)
Attività di Formazione preparazione Esami TUV
(formazione propedeutica)
Le Figure Professionali BIM secondo la Norma UNI 11337-7
La norma UNI 11337-7:2017 definisce quattro profili professionali nell’ambito della gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni e della modellazione BIM.
Gestore dei processi digitalizzati
È il responsabile dell’implementazione BIM in azienda. Si relaziona principalmente al livello dell’organizzazione, acquisisce nuove risorse, avendo eventualmente la supervisione o il coordinamento generale del portafoglio delle commesse in corso. Delegato dai vertici dell’organizzazione, il BIM Manager definisce gli standard BIM aziendali e il modo in cui il processo di digitalizzazione impatta sull’organizzazione e sugli strumenti di lavoro.
Requisiti per la certificazione:
Diploma di scuola media di secondo grado
Almeno 5 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica
Almeno 1 anno di esperienza di lavoro come BIM Manager
Coordinatore dei flussi informativi di commessa
È il responsabile dell’applicazione degli standard e dei processi all’interno della singola commessa. Utilizza i software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM.
Il BIM Coordinator si occupa anche delle problematiche di condivisione e aggregazione dei contenuti informativi. Riporta al BIM Manager ogni dettaglio dello sviluppo del progetto favorendo il processo informativo.
Software: Autodesk Naviswork
Requisiti per la certificazione:
Diploma di scuola media di secondo grado
Almeno 3 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica
Almeno 1 anno di esperienza di lavoro come BIM Coordinator
Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa.
Il BIM Specialist si occupa dell’utilizzo del software per la realizzazione di un progetto in BIM e dello sviluppo del modello 3D. Elabora e modifica in corso d’opera i modelli BIM, gli oggetti a essi correlati e le loro librerie ed esegue l’estrazione dei dati. Svolge anche l’analisi tecnica utilizzando la documentazione aziendale per la produzione di elaborati e modelli (standard e procedure).
Discipline: Architettura, MEP, Strutture, Infrastrutture
Software: Autodesk Revit, Autodesk Civil3D
Requisiti per la certificazione:
Diploma di scuola media di secondo grado
Almeno 6 mesi di esperienza di lavoro generica in area tecnica
Almeno 3 mesi di esperienza di lavoro come BIM Specialist nella singola disciplina
Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati
Il CDE Manager si occupa di mettere in relazione i contenuti informativi derivati dai modelli importati nell’ambiente di condivisione dei dati con le informazioni relative alla commessa o pertinenti all’organizzazione. L’obiettivo del CDE Manager è quello di garantire l’univocità, la tracciabilità, la coerenza delle informazioni e la loro interoperabilità, a prescindere dall’origine del flusso informativo.
Piattaforme: Autodesk Construction Cloud
Requisiti per la certificazione:
Diploma di scuola media di secondo grado
Almeno 3 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica
Almeno 1 anno di esperienza di lavoro come CDE Manager
Validi le tue competenze in ambito BIM
Dimostri di essere competente per le abilità richieste dalla norma UNI 11337-7.
Ottieni punteggi migliori alle gare d’appalto
La richiesta di figure professionali certificate nelle gare d’appalto sta crescendo di anno in anno.
Sei inserito all’interno dei registri Tüv Italia e Accredia
Il tuo nominativo, una volta in possesso della certificazione, verrà inserito nel pubblico registro Tüv e Accredia e sarà rintracciabile da aziende e pubbliche amministrazioni.
Avrai un titolo legalmente riconosciuto
Il titolo di certificazione è rilasciato da Accredia in conformità alla norma UNI e viene riconosciuto legalmente dalla Legge n 4/13.
Avrai maggiori opportunità professionali
Validando le tue competenze potrai avere maggiori possibilità di valorizzare il tuo profilo professionale nel panorama BIM.
Avrai una maggior tutela in caso di controversie
La certificazione è valida ai sensi della Legge 4/13. Ciò fornisce un elemento aggiuntivo, rilasciato da un ente imparziale, nella verifica delle competenze.
Compila il Form per la candidatura e scegli la certificazione professionale
La Prassi di Riferimento 74/2019 definisce i requisiti minimi che i professionisti devono avere per l’accesso alla certificazione. In base alla tua esperienza BIM e alla tua carriera potrai selezionare il profilo, la disciplina e il software (se richiesto) di riferimento.
Date prossimi esami Certificazioni BIM
29 Novembre 2024
30-31 Gennaio 2025
27-28 Febbraio 2025
27-28 Marzo 2025
29-30 Aprile 2025
Validità della certificazione
La certificazione per ogni figura BIM ha una validità di 5 anni. La validità della certificazione è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema BIM per il suo mantenimento.
Richiedi informazioni su costi e certificazioni
Documenti
REGTEI – Regolamento generale per la certificazione del personale
SCHEMABIM – Regolamento specifico per la certificazione delle figure professionali BIM
CDEO – Codice deontologico
GMARCHI – Regolamento uso del certificato e del marchio
TBIM – Tariffari
Moduli
C01 – Richiesta di certificazione
C01BIM-01 – Autodichiarazione evidenze documentali
Accettazione regolamento marchio
Richiesta strumenti professionali
Reclami