Cos’è il BIM?



Il Building Information Modeling (BIM) è il processo olistico di creazione e gestione delle informazioni relative a una costruzione. Basato su un modello intelligente e supportato da una piattaforma cloud, il BIM integra dati strutturati multidisciplinari per creare una rappresentazione digitale di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e dalla progettazione alla costruzione e alla messa in funzione.

Consente di creare e gestire i dati durante il processo di progettazione, costruzione e messa in funzione.

Il BIM integra i dati multidisciplinari per creare rappresentazioni digitali dettagliate che vengono gestite in una piattaforma cloud aperta consentendo la collaborazione in tempo reale. Il BIM assicura maggiore visibilità, decisioni migliori, opzioni più sostenibili e riduzione dei costi per i progetti AEC.

 


Che servizi offre Orienta+Trium per il mondo della Progettazione edilizia, architetturale e infrastrutturale?

Assistiamo i professionisti nella progettazione BIM: abbiamo accompagnato aziende in tutto il territorio nazionale verso questa metodologia operativa che garantisce migliore pianificazione, preparazione e documentazione di progetto.  Interveniamo sui processi aziendali attraverso progetti di Project Coaching, formazione dedicata, sviluppo di applicativi specialistici.



Ultimi aggiornamenti

Scopri tutti i post
[one_page_express_latest_news]

Pianificazione

Ottimizza la pianificazione dei progetti combinando l’acquisizione della realtà e i dati reali per generare modelli contestuali dell’ambiente di costruzione e naturale esistente.

Progettazione

In questa fase, vengono eseguiti i processi di progettazione concettuale, analisi, creazione dei dettagli e documentazione. Durante la fase iniziale del processo di pre-costruzione, i dati BIM vengono utilizzati per informare i reparti addetti alla pianificazione e alla logistica.

Costruzione

La fase iniziale del processo di costruzione si basa sulle specifiche del processo BIM. Le informazioni di logistica della costruzione del progetto vengono condivise con i professionisti e gli appaltatori coinvolti per garantire i massimi livelli di sincronizzazione ed efficienza.

Gestione operativa

I dati BIM si estendono anche alla gestione operativa e alla manutenzione degli asset costruiti. I dati BIM possono essere utilizzati in una fase successiva, ad esempio per una ristrutturazione economica o per uno smantellamento efficiente.

WEBCAST MONDO ARCHITECTURE ENGINEERING COSTRUCTIONS

Webinars on demand

Ascolta le webcast tecniche Autodesk e Orienta+Trium … e se ti sei perso le webcast in modalità: “live”, scarica la webcast che più ti interessa e ascoltala quando preferisci e ovunque tu sia.

BIM – GIS

Il metodo BIM per la progettazione, la costruzione e la gestione di opere, soprattutto di quelle che hanno forti relazioni con il territorio come le opere infrastrutturali, necessita un’interazione sempre più profonda con i dati geografici e con gli strumenti GIS.

Scopri tutte le webcast

SCAN-TO-BIM

Dalla bidimensionalità del rilievo tradizionale alla tridimensionalità e livello di dettaglio dello “Scan to BIM”. Scan to BIM è il processo che cattura l’ambiente costruito utilizzando la tecnologia di scansione laser 3D e lo trasforma in un modello BIM integrato.

BIM E IL FUTURO DELL’AEC

Scarica la guida al BIM per l’Ingegneria Civile

La tecnologia sta trasformando il modo in cui gli edifici e le infrastrutture sono progettati, costruiti e gestiti. E contribuisce a migliorare il processo decisionale e le prestazioni in tutto il ciclo di vita dell’edificio e dell’infrastruttura.

Scarica la guida al BIM per il Building Design