Novità in Revit 2023: prestazioni migliori, funzionalità produttive richieste dagli utilizzatori e modalità smart nell’uso dei dati, sia sul desktop che in cloud

“The Revit Factory” annuncia il rilascio e la distribuzione di Revit 2023 a livello globale. Gli utenti verranno informati della disponibilità dei prodotti Autodesk 2023 attraverso una notifica all’interno dell’account Autodesk; in caso di necessità vi invitiamo a verificare con l’amministratore dell’account aziendale.

La versione 2023 di Revit è stata sviluppata tenendo in considerazione le esigenze del pubblico, includendo oltre 30 richieste provenienti da Revit Ideas.

Questa versione bilancia miglioramenti e novità: piccoli aggiornamenti che migliorano la qualità della vita, e veri e propri game-changer per il  lavoro futuro, come ad esempio i nuovi flussi di lavoro Data Exchange tra Revit e Autodesk Docs, con molti miglioramenti delle prestazioni mirati ad un calcolo più veloce, specialmente con modelli di grandi dimensioni.

Le principali novità un po’ più in dettaglio:

Strumenti di modellazione e documentazione ampliati e perfezionati

Come Revit 2022, il 2023 è ricco di miglioramenti che riguardano i flussi di lavoro quotidiani di progettazione e documentazione. Autodesk sta perfezionando gli strumenti più utilizzati, in modo che si possano vedere benefici immediati.
Sono stati aggiunti i filtri degli abachi nelle tavole, per esempio, per garantire che i dati giusti finiscano nei corretti set di documentazione.
Gli abachi continuano ad essere generati con l’aggiunta della formattazione condizionale per famiglie e per tipi:  miglioramento questo, proveniente dalle richieste della Revit Community. Troverete anche nuove funzioni per visualizzare ed etichettare gli elementi spostati, portando più chiarezza alle annotazioni complesse.

Filtri di visualizzazione, più categorie per tagliare e un nuovo strumento di misurazione in 3D sono presenti in Revit 2023, e segnano l’avanzamento di Revit a livello professionale, dalla progettazione alla documentazione.

Più flessibilità e controllo per gli ingegneri strutturisti con una modellazione analitica rinnovata

Velocità, versatilità e controllo della qualità  guidano un cambiamento verso un nuovo flusso di lavoro di modellazione analitica per gli ingegneri strutturisti.
Modellare nelle viste 2D e 3D per definire il modello analitico in modo autonomo rispetto al modello fisico, o per iniziare con un approccio parametrico; “analysis-first” per sviluppare il modello analitico per edifici, strutture di copertura, padiglioni, scale e altro.

Con una maggiore automazione per le librerie di giunti in acciaio e molti miglioramenti per le armature, tra cui il posizionamento adattivo e una migliore visualizzazione, Revit 2023 propone un set di strumenti completo per l’ingegneria e il dettaglio strutturale.

L’analisi dei carichi basata sul piano per gli ingegneri elettrici per risparmiare tempo nelle prime fasi di un progetto

Un nuovo flusso di lavoro introdotto in Revit 2023 è pensato per utilizzare DWG, PDF o modelli Revit collegati come base per i calcoli di carico in Revit.

Questi calcoli di carico, insieme alle nuove funzionalità per definire concettualmente gli elementi dell’impianto elettrico, consentono di determinare il carico preliminare dell’edificio e il carico sui principali componenti delle apparecchiature direttamente nell’ambiente Revit.

Fedeltà dei dati più precisa, dalla creazione di modelli fino alla documentazione, con 3D Sketch in Revit e FormIt Pro.

Il flusso di lavoro da FormIt Pro a 3D Sketch in Revit collega la creazione di modelli fatti a mano libera o modelli computazionali da FormIt Pro a Revit, per il successivo sviluppo del progetto e della documentazione, risparmiando tempo di modellazione e rilavorazione e sfruttando l’analisi in fase iniziale per valutare e trasferire senza problemi il concept fino alla progettazione.

Anche per la progettazione in fase iniziale, Autodesk sta chiedendo feedback su un nuovo componente aggiuntivo Spacemaker per Revit, per ora in versione beta per gli abbonati Europei insieme alla versione di prova di Spacemaker.

Dati BIM condivisi attraverso Revit 2023 e Autodesk Docs

Nuove funzionalità di Autodesk Docs espongono i dati di Revit a nuove possibilità in termini di collaborazione, interoperabilità e automazione. Revit 2023 presenta nuovi modi per gestire e condividere i dati, con un workflow basato su cloud da Revit a Inventor, che parte dal modello per arrivare fino alla fabbricazione e con una automazione di processi personalizzata, senza l’uso di codice attraverso un workflow da Revit a Microsoft Power Automate.

Questi nuovi flussi di lavoro, insieme all’introduzione di Revit Parameter Service (anteprima tecnologica), aprono la strada a una gestione dei dati più efficace, in tempo reale e sicura con la AEC Collection.

Nuovo “look and feel” di Generative Design, Dynamo Player e Dynamo 2.13

Un aggiornamento grafico migliora la coerenza tra Generative Design e Dynamo Player, entrambi concepiti per massimizzare i risultati di progettisti computazionali più o meno esperti. L’ammodernamento dell’interfaccia per Generative Design e Dynamo Player include slider, box per l’inserimento dei dati numerici, più descrizioni all’interno del  menu e assistenza e supporto più facili da trovare. Per Dynamo 2.13 i dettagli aggiornati sono molteplici, inclusi gli aggiornamenti per i Gruppi e la possibilità di bloccare, osservare e organizzare nodi e grafici.

Riportiamo di seguito una carrellata di novità, con alcuni video descrittivi

Efficienza nella Documentazione   

Conditional Formatting for Family and Type in Schedules 

Revit 2023: Displaced rebar representation 

Revit 2023: Displace elements in 2D views 

Revit 2023: Effective solid rebar visualization in 3D views 

Revit 2023: Filter by sheet in schedules 

Revit 2023: Floor folding lines and split lines  

 

Revit 2023: Improved orientation for generic annotations 

Revit 2023: Multi-leader tag enhancements 

Revit 2023: Swap views on a sheet 

Revit 2023: Tag all displaced elements in 3D views 

Ulteriori funzionalità di documentazione includono:

  • Categorie taggabili aggiuntive
  • Ordine delle pagine in esportazione PDF e output di stampa
  • Miglioramento delle prestazioni in stampa, pubblicazione ed esportazione
  • API per Visualizza/Foglio
  • Miglioramento della finestra Modifica etichetta
  • Proprietà comuni per gruppo di modelli e i link RVT
  • Informazioni sul numero di circuito per apparecchiature elettriche
  • Conserva i valori dell’area e delle stanze negli abachi chiave
  • Copertura dell’armatura in abachi e etichette

Miglioramento nella produttività 

Revit 2023: Adaptive propagation for rebar 

Revit 2023: Additional cuttable categories 

Revit 2023: CAD file improvements 

Revit 2023: Control filled region patterns with family patterns 

Revit 2023: Elevation base options and parameter improvements 

Revit 2023: Flip and elevation controls for fabrication parts 

Revit 2023: Generative Design and Dynamo Player updates 

Revit 2023: Library-based connections design automation 

Revit 2023: Maintain system of demolished elements 

Revit 2023: Measure in 3D 

Revit 2023: Project Browser icon for views on sheets 

Revit 2023: View filter enhancements 

Revit 2023: Work plane enhancements 

Ulteriori funzionalità di produttività migliorata includono:

  • Miglioramenti delle prestazioni con selezioni di grandi dimensioni, piastre modificabili , caricamento di elementi nel selettore del tipo, copia di un numero elevato di elementi, link file DWG, visualizzazione dell’armatura ospitata su cloud, prestazioni stanze ottimizzate e prestazioni migliorate di visualizzazione.
  • Dimensioni temporanee per famiglie nidificate condivise
  • Tabelle dei tipi di forma AISC aggiornate
  • Rehost connettori MEP
  • Visualizza ricerca Riferimento
  • Duplica materiale e relativi asset
  • Aggiornamento delle forme dell’armatura British
  • Pareti divisorie in cemento armato non portanti
  • Allineare gli accoppiatori per creare ancoraggi di post-tensione

Simulazione e analisi

Revit 2023: Electrical analysis 

Revit 2023: Interactive solar studies 

Revit 2023: New workflow for structural analysis 

 

Interoperabilità

Revit 2023: Enhanced mesh capabilities 

Revit 2023: IFC parameters and export mapping dialog 

Revit 2023: Interoperability with FormIt Pro 

 

Cloud e Dati –  Scambio dati con Autodesk Docs 

Revit 2023: Non-destructive model rollback 

Revit 2023: Parameters Service 

Revit 2023: Server path to material textures and decals 

Miglioramenti addizionali:

Ricorda l’ultimo account per i modelli Revit Cloud

 

Novità sul prodotto: Spacemaker per Revit Add-in ora in open beta

Now in open beta: New add-in brings Revit/Spacemaker interoperability 

Autodesk sta avvicinando Revit* e Spacemaker**, con un nuovo componente aggiuntivo che trasferisce il lavoro da Spacemaker a Revit con un paio di clic. Il componente aggiuntivo è in versione beta aperta, che da la possibilità di provare un flusso di lavoro mirato al trasferimento di dati dalla creazione in fase iniziale in Spacemaker alla documentazione in Revit.

Spacemaker offre potenti strumenti di analisi e progettazione generativa che aiutano a valutare gli studi di fattibilità e la programmazione volumetrica, offrendo un prezioso vantaggio nella comprensione del sito, del terreno, delle condizioni esistenti e delle potenziali prestazioni dell’edificio. Questo è solo il primo passo nell’evoluzione dell’interoperabilità tra Revit e Spacemaker, che si basa sulla funzionalità di importazione ed esportazione OBJ/IFC già esistente all’interno di Spacemaker.

E’ possibile scaricare una versione trial di Spacemaker e scarica il componente aggiuntivo dal menu delle estensioni del prodotto per provare questa nuova funzionalità. Diamo il benvenuto a qualsiasi feedback sul componente aggiuntivo nel forum di Spacemaker.

NB:
* Il componente aggiuntivo di Spacemaker richiede Revit 2021, 2022 o 2023
**Spacemaker è attualmente disponibile per l’acquisto in Europa. Prossimamente negli Stati Uniti.

 

Informazioni aggiuntive