Il Blog Autodesk dedicato alle infrastrutture, Infrastructure Reimagined, ha pubblicato la nuova Roadmap pubblica di Autodesk Civil 3D, aggiornata a gennaio del 2021, che permette di controllare i probabili sviluppi futuri della colonna portante del BIM per le infrastrutture.
La Roadmap è una previsione di massima, preceduta da un ampio disclaimer; ciò evidenzia che Autodesk non garantisce che vengano rilasciate tutte le funzionalità specificate nella Road Map, né precisa i tempi.
Fonti:
https://blogs.autodesk.com/infrastructure-reimagined/autodesk-civil-3d-public-roadmap-january-2021/
https://www.gisinfrastrutture.it/2021/02/autocad-civil-3d-rilasciata-la-nuova-roadmap-pubblica/
CREATE:
L’anno scorso in questa categoria sono state introdotte molte nuove funzionalità, grazie alla versioni 2021, 2021.1 e 2021.2 di Civil 3D. Basti pensare al nuovo Project Explorer, alle tante novità per le reti in pressione (acquedotti e reti del gas), ai nuovi strumenti per le Linee Caratteristiche (Feature Lines) ed i Modellatori (Corridors).
Per il futuro, vi saranno idee per le ferrovie, strumenti per la progettazione di geometrie di scambio, oggetti parametrici che si riferiscono ad altri oggetti, la possibilità di spezzare ed unire i tracciati (Alignments). Infine molte idee che vengono proposte dagli utenti per Civil 3D.
CONNECT:
In questa categoria, sono stati rilasciati da poco il nuovo oggetto ponte (versione 2021) ed il caricamento dei layer raster da ArcGIS . Per il futuro troviamo soprattutto funzionalità dedicate alla collaborazione in Cloud con BIM 360: del resto questo è il futuro, oltre a miglioramenti a Project Explorer.
OPTIMIZE:
Recentemente sono state rilasciate nuove API di Civil 3D, che permettono agli sviluppatori di costruire applicazioni personalizzate. In futuro verranno prima di tutto migliorate le prestazioni, cosa che sta molto a cuore agli utilizzatori, sia nell’apertura dei disegni e nella rigenerazione dei Modellatori. Verrà rilasciato inoltre un importante strumento per l’ottimizzazione delle scarpate, che introduce un algoritmo di ottimizzazione molto interessante. Vi saranno, naturalmente, nuovi nodi di Dynamo, oltre al miglioramento nell’efficienza dei Modellatori (Corridor), una migliore gestione dei componenti dei Modellatori (Subassembly), infine automazione con Forge, l’ambiente di sviluppo di BIM 360.