Autodesk ha rilasciato pochi giorni fa Autodesk InfraWorks 2019.1, che tra le altre importanti novità contiene in anteprima ArcGIS Connector, che permette di accedere ai dati geografici di ArcGIS Online.


E’ disponibile la nuova versione di Autodesk InfraWorks, la 2019.1 che garantisce un primo risultato concreto nella collaborazione tra BIM e GIS. 
Si tratta della versione in anteprima di ArcGIS Connector, che permette ad InfraWorks di accedere ai preziosi dati di ArcGIS Online, per utilizzarli all’interno dei suoi modelli, che permettono di ricostruire in modo realistico il contesto tridimensionale sul quale progettare le infrastrutture oppure ambientare le nuove costruzioni.

Altre importanti innovazioni riguardano la pubblicazione sul Web, i tunnel parametrici, il controllo dei profili

  • Prosegue e migliora la pubblicazione dei modelli sul Web, grazie alla Viste Condivise (Shared Views), che ora possono contenere i Segnalibri (Bookmarks) e le proprietà degli oggetti: quindi la I di BIM. Così come migliora l’integrazione dei modelli di InfraWorks all’interno di Autodesk BIM 360.
  • Nuovi tunnel parametrici, gestiti come i ponti e quindi con la stessa possibilità di essere inviati ad Autodesk Revit, e ricaricati dopo gli aggiornamenti.

Infine diventa sempre più preciso il controllo dei profili e delle livellette, grazie alla possibilità di editarne la geometria, come ad esempio il parametro K.

Queste sono solo le novità principali, altri dettagli li potrai scoprire utilizzando la nuova versione 

Per scaricare la nuova versione 2019.1 di InfraWorks, controllare Autodesk App.

Autodesk App ti permette di installare direttamente InfraWorks 2019.1: Ma ricordati che, prima, devi disinstallare la versione precedente.

Attenzione: la versione 2019.1 di InfraWorks non è scaricabile dal tuo Autodesk Account. Devi per forza utilizzare la tua Autodesk App.


Per approfondire le novità di InfraWorks 2019.1:

Infine, sulle versioni precedenti di Autodesk InfraWorks e del suo fedele compagno Civil 3D puoi leggere: