La società di ingegneria ViTre Studio S.r.l. nasce nell’aprile 2008, sviluppandosi da un’idea di unione tra due grandi realtà e filosofie del modo di lavorare: quella del Trentino e quella del Veneto e precisamente di Vicenza (da qui il nome della società ViTre).
La sinergia di queste due aree geografiche, famose per l’impegno, l’imprenditorialità, la capacità lavorativa con l’attenzione posta soprattutto alla qualità dell’eseguito e del rispetto ambientale, si è concretizzata con l’unione di dodici studi di professionisti, molto esperti e leader nel settore della progettazione edilizia pubblica e privata.
L’organico della società è molto composito; ciò garantisce un alto livello di preparazione della ViTre Studio S.r.l. in ogni campo: architettonico, strutturale, impiantistico, geologico, direzione lavori e sicurezza dei cantieri.
L’esperienza acquisita dai singoli componenti e soprattutto la sinergia che si è sviluppata nella collaborazione continua, ha portato ad avere un ottimo sistema di coordinamento fra i vari componenti della società, che permette alla ViTre di offrire ai propri committenti un servizio completo per la consegna dell’opera chiavi-in-mano. La nostra filosofia, infatti, è quella di seguire ed assistere la committenza attraverso tutte le fasi e gli aspetti della progettazione e realizzazione di un’opera, fornendo la certezza di un interlocutore unico e la specializzazione specifica di un team di esperti.
I temi ambientali ed energetici sono prioritari: il gruppo lavora ormai da anni a stretto contatto con numerose ditte del Trentino, Alto Adige, Lombardia e Veneto, realizzando oggetti architettonici biocompatibili rispettosi dell’ambiente basati sull’utilizzo di energie rinnovabili. Alcuni edifici realizzati dai professionisti ViTre sono stati premiati e pubblicati per l’avanguardia nella applicazione di tecnologie e materiali ecocompatibili (es. Scuola Media di Sovizzo (VI), 2007: classe A CasaClima e primo edificio pubblico energeticamente autosufficiente del Veneto, premiato con Premio Longhi 2009 e segnalato dalla Europe Sustainabile Energy Campaign 2005-08; Scuola Elementare di Quinto Vicentino (VI), premiata nell’ambito della manifestazione “Edifici Scolastici Ecocompatibili” a cura di Edicom Edizioni; ecc). I componenti della ViTre Studio S.r.l. possono inoltre vantare esperienza in numerosi ambiti di intervento, spaziando dall’edilizia residenziale privata, alla realizzazione di nuovi edifici pubblici (scuole, RSA, centri sportivi,etc.) nonché al restauro di palazzi storici.
Descrizione progetto presentato
Il nuovo edificio ospita la sede centrale e produttiva della società SISMA S.p.A., con una zona per uffici e servizi (lati verso la strada di ingresso e verso il parcheggio), nonché una zona di produzione e lavorazione con magazzino retrostante. Il complesso si articola quindi nell’accostamento di due volumi: uno più semplice, prefabbricato, che ospita la produzione ed alcune attività strettamente connesse, ed invece uno più articolato che è destinato agli uffici.
La disposizione dell’edificio è stata pensata per valorizzare al massimo il prospetto verso la strada di accesso. Dall’ingresso principale, infatti, saranno immediatamente visibili le componenti caratterizzanti della facciata: ai lati dell’importante ingresso vetrato, la muratura è rivestita da fasce di pannelli in vetro lucido dorato e protetta da un sistema di schermatura metallico, realizzato con elementi in alluminio di forma allungata e rettilinea e sorretti da montanti inclinati, che ha la doppia funzione di ombreggiatura e di loggia-portico di ingresso.
Il sistema di frangisole così concepito, studiato appositamente per la Sisma s.p.a., ispirandosi ai raggi laser che ne caratterizzano la produzione, è stato realizzato con elementi prefabbricati e realizzati su misura; nonostante la grande varietà e movimentazione della facciata, gli elementi che la compongono si riducono ad un abaco di appena tre elementi longitudinali ed un solo tipo di montante verticale inclinato, tutti con profili e sezioni a geometria semplice.