tratto da https://blogs.autodesk.com/inventor/2020/05/18/autodesk-inventor-anycad-for-revit/
Cosa c’è di nuovo in Inventor 2021? AnyCAD per Revit!
Cos’è AnyCAD for Revit?
La possibilità di semplificare e condividere i progetti di Inventor con Revit è stata introdotta per la prima volta in Inventor 2010. Ciò ha consentito a molti produttori di prodotti per l’edilizia di progettare i loro prodotti in Inventor e successivamente semplificarli e inserirli nei progetti di Revit.
Con la crescita del BIM nel corso degli anni, che ha portato a un aumento delle costruzioni prefabbricate, vediamo sempre più clienti cercare la possibilità di aprire nativamente i modelli Revit direttamente in Inventor. È esattamente quello che è stato fatto fatto in Inventor 2021. La tecnologia AnyCAD di Autodesk Inventor consente di fare riferimento a file CAD di altri sistemi CAD nella progettazione di Inventor.
A differenza della traduzione dei file, AnyCAD non converte il file. Al contrario, il link al file rimane “live”. Quando il file viene aggiornato nel software di authoring CAD nativo – il file si aggiornerà anche all’interno di Inventor.
Ciò significa che è possibile lavorare con colleghi che utilizzano altri sistemi CAD, senza dover tradurre i loro file. Dandovi la sicurezza di poter creare riferimenti alla geometria collegata anche con AnyCAD, sapendo che il file collegato si aggiornerà quando riceverete una nuova versione.
Potete saperne di più su AnyCAD qui:
https://blogs.autodesk.com/inventor/2017/04/10/autodesk-inventors-anycad-technology-explained/
AnyCAD per Revit in Inventor 2021
Inventor 2021 estende la funzionalità AnyCAD ai file .RVT del progetto Revit, consentendo di collegare in modo associativo i file .RVT nativi di Revit.
Se siete un produttore di prodotti per l’edilizia, un imprenditore edile o un progettista di layout di fabbrica – dovete provare questa nuova funzionalità!
Come funziona AnyCAD per Revit?
All’interno dell’assieme Inventor, scegliere “Posizionare il file CAD importato” e sfogliare il file RVT di Revit.
Il file Revit può essere condiviso con l’utente come file .RVT, oppure può essere coordinato tramite BIM360 docs o Vault utilizzando il connettore desktop Autodesk.
All’apertura del file è possibile scegliere ‘Translate’ per interrompere tutti i collegamenti al file originale, oppure ‘Reference model’ per collegare il modello tramite AnyCAD, consentendo l’aggiornamento del file di progetto Revit RVT di riferimento in Inventor nel caso in cui il file del modello Revit dovesse cambiare in futuro.
Inventor conosce il formato del file Revit e vi offrirà una scelta tra le viste 3D che il file Revit contiene.
Se non avete bisogno di TUTTI i dettagli che il progetto Revit contiene, potete usare questa funzionalità per scegliere una vista filtrata del progetto già preparata.
Ora inserite il vostro progetto Revit nel vostro file di montaggio. Scegliere ‘Place at Origin’ per assicurarsi che i sistemi di coordinate all’interno di Revit e Inventor coincidano.
Ora è possibile creare il proprio progetto in Inventor, utilizzando il progetto Revit come riferimento per assicurarsi che il progetto sia posizionato e dimensionato correttamente rispetto al modello Revit.
Cosa succede se il progetto Revit viene aggiornato?
Se si dispone di Revit e Inventor in esecuzione sullo stesso sistema, si noterà che l’aggiornamento di Inventor (Lightning flash) viene attivato non appena viene salvato il file del progetto Revit. Fai clic sul pulsante di aggiornamento per aggiornare il modello di Revit e guarda come il tuo progetto di Inventor si aggiorna da solo!
Se si riceve il file Revit con altri mezzi, è sufficiente salvarlo sopra la versione originale per attivare l’aggiornamento all’interno di Inventor.
Interoperabilità di Revit e Inventor
Per aiutare i nostri clienti che producono articoli per il settore edile abbiamo lavorato duramente per fornire solidi collegamenti tra i nostri strumenti di punta AEC e MFG.
Inventor è in grado di produrre direttamente file IFC neutri IFC neutri BIM e famiglie Revit native (RFA). Inventor può fare riferimento ai file DWG 2D AutoCAD tramite ‘AnyCAD’ e ora (novità in Inventor 2021) ai file 3D Revit Project.
Creare contenuti BIM
Gli oggetti BIM sono rappresentazioni digitali di prodotti e attrezzature che possono essere inseriti dai vostri clienti nei loro modelli informativi degli edifici.
Per scaricare il nostro e-book gratuito sulla creazione di contenuti BIM con Autodesk Inventor e la collezione Product Design and Manufacturing, clicca qui:
https://www.autodesk.com/solutions/create-bim-content
What’s next? Click here to read our latest Inventor Product Roadmap and find out what we are planning to work on next to Improve Revit and Inventor interoperability for BIM workflows.
What other file types does Inventor AnyCAD support?
AnyCAD for Inventor supports 2D DWG from AutoCAD, and 3D formats from Dassault, PTC and Siemens.
Click on this link to find out more about AnyCAD for Inventor and find the full list of supported file types:
http://help.autodesk.com/view/INVNTOR/2021/ENU/?guid=GUID-AF41FA87-7588-4698-9C41-756A01EBE7F4