12 ore

Il corso è consigliato a tutte le figure che vogliono accedere all’esame per diventare BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager. Il corso permette di ottenere una buona conoscenza di base sulla metodologia BIM e la sua applicazione in riferimento alla normativa italiana 11337.

4 ore

Il corso permette di ottenere e/o rafforzare le conoscenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di Navisworks per poter sostenere l’esame di Certificazione TUV come BIM Coordinator.

4 ore

Il corso permette di ottenere e/o rafforzare le conoscenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo della piattaforma AcDat – ACC (Autodesk Construction Cloud) in particolare la creazione di anagrafiche, gestione utenti, gestione dei moduli di progetto, assegnazione di permessi, apertura dei modelli e gestione markup e issue, per poter sostenere l’esame di Certificazione TUV come CDE Manager.

8 ore

Il corso permette di ottenere e/o rafforzare le conoscenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di Revit per la disciplina Architettonica per poter sostenere l’esame di Certificazione TUV come BIM Specialist Architettonico.

 4 ore

Il corso permette di ottenere e/o rafforzare le conoscenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di Revit per la disciplina Strutturale per poter sostenere l’esame di Certificazione TUV come BIM Specialist Strutture.

8 ore

Il corso permette di ottenere e/o rafforzare le conoscenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di Revit per la disciplina Impiantistica MEP per poter sostenere l’esame di Certificazione TUV come BIM Specialist MEP.

30 ore

Il corso è rivolto ad utenti che intendono acquisire competenze per l’utilizzo del software AutoCAD per la realizzazione di progetti bidimensionali. L’utente al termine del corso conoscerà la struttura generale di AutoCAD, saprà utilizzare i comandi principali e le regole di realizzazione di un disegno. Egli saprà impiegare le istruzioni di base di AutoCAD per realizzare disegni tecnici bidimensionali. Potrà inoltre realizzare disegni e schemi utilizzabili per la produzione di documentazione tecnica.

16 ore

Il corso è rivolto ad utenti che intendono acquisire competenze per l’utilizzo del software AutoCAD per la realizzazione di progetti bidimensionali. L’utente al termine del corso conoscerà la struttura generale di AutoCAD, saprà utilizzare i comandi principali e le regole di realizzazione di un disegno. Egli saprà impiegare le istruzioni di base di AutoCAD per realizzare disegni tecnici bidimensionali. Potrà inoltre realizzare disegni e schemi utilizzabili per la produzione di documentazione tecnica.

16 ore

AutoCAD Electrical è l’AutoCAD ottimizzato per la progettazione di controlli elettrici, con un set specifico di funzionalità e comandi aggiuntivi espressamente sviluppati per la stesura di schemi elettrici e layout di quadro. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di organizzare progetti “intelligenti”, facilmente documentabili, manipolabili e revisionabili. Acquisiranno infatti informazioni approfondite sulla personalizzazione dei template, dei progetti, dei database dei fornitori, su come creare o riutilizzare una propria simologia e su l’uso degli strumenti di disegno specifici per il settore elettrico.

24 ore

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una gestione completa del progetto architettonico. Partendo dalle nozioni di base, verranno affrontati tutti gli argomenti utili per la creazione di un modello tridimensionale dell’edificio, composto da elementi architettonici standard e personalizzati. Verranno inoltre fornite le nozioni necessarie per la gestione dell’intera documentazione di progetto durante le diverse fasi di lavoro.

12 ore

Corso di Autodesk Revit MEP, dedicato alla disciplina termotecnica aeraulica. Durante questo percorso formativo, verranno approfondite le potenzialità del software nell’ambito della progettazione di impianti di ventilazione. Attraverso un approccio combinato di esercitazioni pratiche e teoriche, si acquisiranno competenze nella gestione delle informazioni tecniche e nell’ottimizzazione del workflow progettuale con software BIM.

12 ore

Corso di Autodesk Revit MEP, dedicato alla disciplina termotecnica idraulica. Durante questo percorso formativo, verranno approfondite le potenzialità del software nell’ambito della progettazione di impianti di idraulici. Attraverso un approccio combinato di esercitazioni pratiche e teoriche, si acquisiranno competenze nella gestione delle informazioni tecniche e nell’ottimizzazione del workflow progettuale con software BIM.

12 ore

Corso di Autodesk Revit MEP, dedicato alla disciplina elettrotecnica. In questo percorso formativo, esploreremo le funzionalità del software per la progettazione di impianti elettrici, illuminotecnici e di distribuzione energetica. Attraverso un approccio integrato di teoria e pratica, si svilupperanno competenze nella modellazione e nella gestione delle informazioni elettriche.

20 ore

La creazione di elementi di Famiglie personalizzate in Revit permette di ampliare il proprio archivio di librerie interne all’azienda o da far utilizzare a professionisti esterni per permettere loro una progettazione accurata e precisa.

12 ore

Corso di Autodesk Revit MEP dedicato alla creazione e gestione delle famiglie. In questo percorso formativo, si approfondiranno le tecniche per sviluppare famiglie personalizzate, essenziali per ottimizzare la progettazione di impianti meccanici, elettrici e idraulici. Attraverso esercitazioni pratiche e casi studio, si acquisiranno competenze nella modellazione parametrica e nella gestione delle informazioni, consentendo di adattare il software alle specifiche esigenze dei progetti.

6 ore

Corso di Revit Edile per il processo di Scan to BIM. Questo programma formativo si propone di illustrare l’integrazione della scansione Laser Scanner con Revit, consentendo la creazione di modelli informativi accurati e dettagliati. Verranno affrontate le tecniche di acquisizione dei dati, l’elaborazione e la gestione delle informazioni.

6 ore

Corso di Revit MEP per il processo di Scan to BIM. Questo programma formativo si propone di illustrare l’integrazione della scansione Laser Scanner con Revit MEP, consentendo la creazione di modelli informativi accurati e dettagliati. Verranno affrontate le tecniche di acquisizione dei dati, l’elaborazione e la gestione delle informazioni.

Da definire in base a specifiche cliente

Questo corso forma i progettisti di facciate nell’utilizzo di Revit, a partire dal concetto di BIM per arrivare alla creazione di famiglie, al loro corretto posizionamento nello spazio, alla estrazione di dati della facciata.

24 ore

Questo corso introduce gli elementi essenziali di Autodesk Advance Steel, coprendo strumenti e processi fondamentali per la progettazione di strutture in acciaio.

16 ore

Questo corso porta i progettisti alla piena padronanza del programma, permettendo di gestirlo e personalizzarlo completamente per ottimizzare la produttività.

24 ore

Il corso su Autodesk Civil 3D mira a fornire competenze nella gestione dei dati topografici, progettazione di infrastrutture, creazione di tracciati e profili, analisi del terreno e calcolo dei volumi. Inoltre, include l’integrazione con BIM e la preparazione della documentazione tecnica e presentazioni finali.

12 ore

Il corso avanzato su Autodesk Civil 3D mira a perfezionare le competenze nella progettazione avanzata di infrastrutture, gestione di reti complesse, analisi dettagliata del terreno e calcolo dei volumi. Include l’integrazione avanzata con BIM, la gestione di progetti interdisciplinari e la produzione di documentazione tecnica avanzata.

Il corso è dedicato al coordinamento multidisciplinare. Verifica delle interferenze e gestione e analisi dei dati.

18 ore

Corso su accesso all’area cloud, creazione di un progetto, modellazione di parti complesse a forma libera (Free Form), introduzione alla animazione, introduzione agli strumenti CAM.

36 ore

Questo corso tratta i principi fondamentali del disegno parametrico 3D di parti, ed assiemi, la creazione delle relative tavole di produzione ed esplosi di montaggio utilizzando Autodesk Inventor. Si imparerà ad utilizzare gli strumenti acquisendo le tecniche e i workflows appropriati per la generazione delle parti parametriche 3D, la disposizione e il vincolamento dei componenti con le parti standard in un complessivo, simulare i meccanismi e il controllo delle interferenze.

Gli allievi imparano inoltre a documentare i loro modelli 3d usando l’ambiente tavola 2D creando viste ed annotazioni seguendo gli standards normativi.

12 ore

In questo corso i progettisti impareranno le funzionalità avanzate e i workflows suggeriti per sfruttare al meglio Autodesk Inventor. Si approfondiranno comandi avanzati di modellazione e tecniche di progettazione basate su scheletri, progettazione adattiva, progettazione derivata e la progettazione funzionale.

12 ore

Questo corso tratta in specifico la modellazione di componenti in lamiera allo scopo di acquisire una solida comprensione dei principi fondamentali della progettazione di lamiere in Autodesk Inventor, imparare a creare e modificare modelli 3D di componenti in lamiera, padroneggiare le tecniche di sviluppo e appiattimento delle lamiere, definire e gestire le caratteristiche delle piegature, creare assiemi di lamiere e generare la documentazione tecnica, ottimizzare i disegni per la produzione.

8 ore

Il corso tratta la gestione e progettazione di tubazioni, gestione della distinta componente (BOM) e la creazione e gestione di librerie personalizzate per il piping.

18 ore

Questo corso tratta la creazione e gestione di layout di impianti con le Autodesk Factory Utilities presenti in AutoCAD, Inventor ed Navisworks. Si approfondiranno l’importazione di piante DWG, inserimento assets sulla pianta layout, l’utilizzo dei connettori, la creazione assets 2D e 3D parametrici, l’associatività bidirezionale tra layout 2D in AutoCAD e 3D in Inventor, utilizzo di Navisworks per navigazione ed analisi layout.

18 ore

Attraverso esercitazioni pratiche di configurazione su modelli tridimensionali gli allievi familiarizzano con lo strumento di configurazione di Autodesk Inventor Suite. I progettisti imparano a definire parametri ed a realizzare regole logiche di configurazione, che agendo sulle entità native di Inventor permettono della definizione del modello tridimensionale in modo dinamico.

24 ore

Attraverso esercitazioni pratiche di configurazione su modelli tridimensionali gli allievi familiarizzano con lo strumento di configurazione di Autodesk Inventor Suite. I progettisti imparano a definire parametri ed a realizzare regole logiche di configurazione, che agendo sulle entità native di Inventor permettono della definizione del modello tridimensionale in modo dinamico.

18 ore

In questo corso verranno trattate le funzionalità di progettazione per il settore del legno/mobile offerte da Woodwork for Inventor, software CAD/CAM integrato in Autodesk Inventor, progettato specificamente per la progettazione e la produzione di mobili. Si approfondiranno funzionalità per la gestione dei materiali, ferramenta, distinte componenti (BOM), creazione automatica di tavole 2D. Funzionalità per il CAM verranno trattate in un corso personalizzato.

12 ore

Il corso tratta approfonditamente le funzionalità di Inventor che è necessario conoscere per utilizzare al meglio il software Woodwork for Inventor quali stati modello, iPart e iAssembly, iFeature, iMate, modellazione multi-corpo.

24 ore

Utilizzo di Inventor Nastran per il calcolo degli stati tensionali in campo lineare elastico applicato a modelli idealizzati come:

  • 1d (tiranti puntoni travi)
  • 1d telai nello spazio
  • 2d shell lineari e paraboliche
  • 3d tetraedri lineari e parabolici
  • Risoluzione di assiemi sollecitati con scambio delle sollecitazioni mediante i contatti
24 ore

Questo è un corso mirato ad apprendere le basi di 3D Studio Max. Il programma comprende le principali sezioni di utilizzo quali modellazione, texturing, shading e lighting con una trattazione mirata ad apprendere a fondo le potenzialità immense di questo software. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle parti del software, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive.

40 ore

Questo è un corso mirato ad apprendere le basi di 3D Studio Max. Il programma comprende le principali sezioni di utilizzo quali modellazione, texturing, shading e lighting con una trattazione mirata ad apprendere a fondo le potenzialità immense di questo software. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle parti del software, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive. In questo corso vengono utilizzati anche motori di rendering alternativi al motore standard: Chaos VRay® / Chaos Corona® / Arnold® renderer.

16 ore

Questo è un corso mirato ad apprendere le basi di 3D Studio Max. Il programma comprende le principali sezioni di utilizzo quali modellazione, texturing, shading e lighting con una trattazione mirata ad apprendere a fondo le potenzialità immense di questo software. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle parti del software, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive.

2 ore per modulo

Questo è un corso mirato ad apprendere le basi di 3D Studio Max. Il programma comprende le principali sezioni di utilizzo quali modellazione, texturing, shading e lighting con una trattazione mirata ad apprendere a fondo le potenzialità immense di questo software. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle parti del software, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive.
Moduli disponibili:
1. MODULO A – Plugins INVENTOR importazione CAD ottimizzata
2. MODULO B – Materiali Advanced
3. MODULO C – Animazione Advanced
4. MODULO D – Output Rendering e Video
5. MODULO E – Post e Montaggio Video (Adobe Photoshop e Premiere)

6 ore

Questo è un corso mirato ad apprendere le basi di Twinmotion. Un potente software di visualizzazione 3D ideato per aiutare professionisti dell’architettura a migliorare la rappresentazione di costruzioni, urbanistica e paesaggi. Grazie alla sua interfaccia intuitiva basata su icone, Twinmotion è il leader sul mercato, tanto da aiutare il progettista a realizzare non solo immagini ad alta qualità ma anche vere e proprie esperienze sensoriali con video VR interattivi e tour virtuali a 360° in 4k. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle parti del software, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive.

12 ore

Il corso è mirato ad apprendere le basi di Vray integrato all’interno di Revit. Il plugins comprende le principali sezioni di utilizzo quali texturing, shading e lighting con una trattazione mirata ad apprendere a fondo le potenzialità immense di questo plugins. Il corso è strutturato per darvi una conoscenza ottimale delle integrazione del plugins all’interno del work-flow di Revit, non puramente teorica, ma strettamente legata alla capacità di concretizzare la propria creatività con approcci e tecniche produttive.

Altri

20 ore

Il corso si prefigge di contribuire alla formazione professionale del Comunicatore tecnico aziendale fornendo un approccio strutturato alla progettazione e redazione della manualistica.

24/32 ore – da definire in funzione del manuale da realizzare

Il corso/servizio ha l’obbiettivo di guidare e supportare i Comunicatori tecnici aziendali nella progettazione e realizzazione di un Manuale istruzioni master, un documento campione da cui il cliente potrà derivare i manuali successivi. Il manuale Master viene progettato e realizzato insieme al cliente partendo da un manuale istruzioni attualmente in uso, rivedendolo nei contenuti per inserire gli elementi utili delle norme UNI 10653, UNI 10893 e UNI 20607 e utilizzando i principi di Editor Technology per ottimizzare testi e immagini all’utilizzo informatico.

6 ore

Il corso ha lo scopo di mettere in grado l’utente utilizzatore di Hardware Leica e Software Autodesk e Leica, di fornire risultati più accurati, visualizzare in modo più dettagliato e collaborare in modo più efficace.

6 ore

Il corso ha lo scopo di aumentare le competenze del Surveyor oltre quelle acquisite con il Corso Gestione nuvole di punti con Software Autodesk e Leica – Base

Compila il form per ricevere informazioni ulteriori o un preventivo









    Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per la gestione delle finalità associati al modulo che ho appena compilato. Se questa casella non verrà barrata non ci sarà possibile soddisfare la tua richiesta. (Richiesto per procedere)


    Do il mio consenso al trattamento dei dati per la ricezione di Newsletter (email) e telefonate contenente i seguenti argomenti informativi: eventi formativi, webcast, promozioni, notizie utili, iniziative marketing e commerciali. È consapevole di poter ritirare il consenso in qualsiasi momento utilizzando il collegamento per l'annullamento dell'iscrizione disponibile nella parte inferiore delle e-mail di marketing


    Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.