- 10.00-11.30 Layout di Cantiere (tecnologie robotiche di picchettamento e layout printing per i cantieri Edili e Infrastrutture)
rivolto prevalentemente a imprese di costruzioni
Il tema delle tecnologie per la gestione dei cantieri gode negli ultimi anni di forti innovazioni.
Verranno quindi visionati i nuovi prodotti hardware e l’uso di nuovi software che vengono fortemente coinvolti nelle varie attività di picchettamento.
es. Soluzioni Leica iCON personalizzate per la progettazione edilizia
- 11.30-13.00 Interior Finishing – finiture d’interni (soluzioni flessibili per la Modellazione Digitale)
- rivolto prevalentemente a marmisti, produttori di cucine, costruttori di scale, installatori di porte e finestre e fabbri
La produzione di singoli elementi in pietra o vetro richiede la massima precisione ed è quindi associata a rischi elevati. Anche il più piccolo errore può comportare costose rilavorazioni o sprechi di materiali, con un forte impatto sull’impronta di carbonio di ogni progetto.
Verranno quindi visionati i nuovi prodotti hardware e l’uso di nuovi software che vengono fortemente consigliati nelle varie attività di finiture d’interni.
Per facilitare la partecipazioni gli eventi della mattina vengono ripetuti al pomeriggio
- 14.00-15.30 Layout di Cantiere (tecnologie robotiche di picchettamento e layout printing per i cantieri Edili e Infrastrutture)
rivolto prevalentemente a imprese di costruzioni - 15.30-17.00 Interior Finishing – finiture d’interni (soluzioni flessibili per la Modellazione Digitale)
rivolto prevalentemente a marmisti, produttori di cucine, costruttori di scale, installatori di porte e finestre e fabbri
- Tavola rotonda – 22/01/2025 14.00 – 17.30 Innovazione Digitale Integrata: Soluzioni per la Trasformazione Industriale (Digital Twin e portali dedicati a fornitori e ricambi)
Le applicazioni di digital twin e metaverso hanno un impatto rilevante sulle industrie di ogni settore, in particolare il manifatturiero, spingendo l’innovazione.
Queste nuove frontiere tecnologiche promettono di trasformare radicalmente i processi produttivi, offrendo alle aziende strumenti potenti per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e accelerare l’innovazione. Il metaverso può essere visto come un’estensione naturale dei digital twin, creando ambienti virtuali in cui progettisti, ingegneri e operatori possono interagire con rappresentazioni 3D di prodotti e impianti. Questo apre nuove possibilità per la collaborazione remota, la formazione del personale e persino il controllo a distanza di macchinari reali.
Innovazione Digitale Integrata: Soluzioni per la Trasformazione Industriale
Nel panorama industriale e digitale odierno, l’efficienza, l’ottimizzazione e la gestione accurata dei dati sono essenziali per il successo.
In questo evento ci confronteremo assieme sulle tecnologie Autodesk e Orienta+Trium che aiutano le aziende a trasformare i processi e a ottenere un vantaggio competitivo.
Agenda:
- Gestione dei processi aziendali con soluzioni PLM
Approfondiremo processi chiave quali New Product Introduction, Change management, Quality Management
- Integrazione dei modelli digitali nei processi aziendali
Vedremo come l’integrazione tra Digital Twin e metadati rappresenta un passo cruciale per migliorare la gestione e l’utilizzo dei dati digitali associati a sistemi, processi e prodotti fisici. Questa sinergia consente una gestione più efficace delle informazioni e una maggiore capacità decisionale.
- Collaborazione tra reparti e con clienti e fornitori
L’adozione del Digital Twin nei portali dedicati a fornitori e ricambi rivoluziona il modo in cui le aziende gestiscono la catena di fornitura e la manutenzione dei loro prodotti. Questa integrazione consente una gestione più intelligente, efficiente e connessa dei processi, migliorando la collaborazione tra i diversi attori e ottimizzando l’intero ciclo di vita dei prodotti.
- 24/01/2025 ore 10:30 – 12:00 Revit: la gestione avanzata degli abachi
Verrà illustrato come l’applicazione della metodologia BIM 500, con l’utilizzo del software ArchVISION di MCS Software specifico per il calcolo dinamico del computo metrico, consenta una gestione efficiente delle quantità e del budget, riducendo al minimo gli errori e ottimizzando il processo di progettazione.
Verrà mostrato un esempio pratico di come il flusso di lavoro BIM sia la soluzione più efficace per risolvere le sfide strutturali e operative, in particolare in contesti particolarmente articolati e multidisciplinari.
Saranno presentati approfondimenti sui diversi aspetti del progetto, tra cui la progettazione architettonica e l’integrazione con i sistemi meccanici ed elettrici, illustrando come ArchVISION rappresenti una soluzione completa e multidisciplinare per redigere computi BIM professionali per costruzioni di qualsiasi complessità
- Webinar – 28/01/2025 ore 10:30-12:00 Gestione documentale e dei processi con soluzioni Autodesk
Webinar Gestione documentale e dei processi con soluzioni Autodesk
La gestione dei dati e dei processi all’interno di un’azienda sono temi sempre più caldi in questi tempi dove il time to market, competitività e flessibilità produttiva dettano le regole. Un approccio sistematico per organizzare, elaborare e analizzare i dati aziendali e per ottimizzare i processi operativi consente di utilizzare le risorse in modo più efficiente e di migliorare il processo decisionale. In questo webinar vedremo come le soluzioni Autodesk ed Orienta+Trium potranno aiutarvi in tutto questo e nei rapporti con i vostri partner e clienti.
Agenda del webinar
- Gestione documentale e dei processi in azienda
- Il PDM strumento indispensabile per gestione dei dati in ufficio tecnico
- Il PLM per integrare i processi all’interno dell’azienda
- PDM e PLM interoperabilità
- Portale fornitori, assistenza e manutenzione, gestione ricambi
Form d’iscrizione