Che cos’è la costruzione lean? Un processo che dà potere alle persone [Infografica]
Nel mondo delle costruzioni, il 70% dei progetti sono fuori budget e vengono consegnati in ritardo. Non è un segreto che l’industria ha bisogno di lavorare in modo più intelligente.
Migliorare il processo di pianificazione del progetto è un buon punto di partenza. Ma cambiare può essere difficile in un industria con pratiche profondamente radicate, dove i project manager creano tradizionalmente la pianificazione per i molti team coinvolti.
Questo approccio di comando e controllo non è predisposto per affrontare i problemi che possono sorgere tra le fasi di un progetto – problemi di comunicazione, consegne tardive e conflitti di programmazione che possono causare uno slittamento dei tempi e un aumento dei costi.
La costruzione “lean” (lean construction in inglese) offre un approccio migliore. Che cos’è la costruzione lean? È un processo altamente collaborativo, centrato sulle persone e che involve tutti i partecipanti ad un processo sin dalla fase di pianificazione-produzione, compresi coloro che effettivamente lavorano sul progetto.
Quando gli addetti al settore sono autorizzati a prendere decisioni che influenzano il progetto, si evitano le strozzature, si riducono gli sprechi e i progetti procedono più agevolmente. Per saperne di più su come la costruzione lean può elevare la qualità delle tue costruzioni, ed anche renderle più efficienti, vedi l’infografica qui sotto.