La nuova versione, ricca di novità, rafforza il ruolo di InfraWorks associato a Civil 3D nel risanamento stradale.
Il riconoscimento da nuvola di punti del terreno, dei tracciati, delle linee di discontinuità e degli oggetti 3D come alberi e segnali stradali, permette di preparare tutti i dati necessari per il nuovo modellatore di ristrutturazione stradale introdotto con Civil 3D 2018.1.
Altre novità riguardano il disegno dei tracciati stradali e ferroviari.
La novità più importante riguarda il consolidamento del riconoscimento dei tracciati dalle nuvole di punti rilevate con il laser scanner: molto utile soprattutto per il risanamento stradale, in collaborazione con il nuovo modello stradale BIM di AutoCAD Civil 3D, che in ottobre dell’anno scorso è stato introdotto proprio per rendere più facili i progetti in cui si risana, ristruttura o riqualifica una strada esistente.
Altri miglioramenti riguardano la progettazione BIM di tracciati stradali, reti di drenaggio e ponti ed il calcolo dello sterro e del riporto per le strade.
Un’altra novità molto interessante sta nel disegno dei tracciati stradali o ferroviari, che ora è molto più flessibile: ad esempio puoi definire le sole tangenti, lasciando al software la creazione delle curve e delle transizioni, in base a criteri preimpostati. Anche la modifica dei tracciati ora è più facile, ed assistita da molte più informazioni nelle etichette