Dal rilievo laser al modello BIM
Il passaggio alla costruzione digitale
Il settore delle costruzioni sta subendo una rivoluzione digitale: strumenti e processi tradizionali vengono sostituiti con modalità di lavoro digitali. Le nuove tecnologie stanno trasformando il modo in cui le aziende operano, aiutando gli utenti ad eseguire gli stessi lavori più velocemente, più facilmente e con maggiore precisione.
Sfide comuni come i tempi di consegna ed il superamento dei costi possono essere evitati allineandosi a Building Information Modeling (BIM) e le imprese di costruzione possono beneficiare di un flusso di lavoro digitalizzato che migliora la comunicazione e la collaborazione tra tutte le parti coinvolte, garantendo una visibilità completa per tutta la durata del progetto.
Il Building Information Modelling è destinato a diventare parte integrante del settore delle costruzioni.
Scan-to-BIM è il processo che utilizza una qualsiasi scansione laser per creare modelli BIM 3D ad elevata precisione per progetti di riqualificazione, rinnovo e ristrutturazione.
Una volta rilevata digitalmente la zona di interesse, si manipola la nuvola di punti ottenuta e si costruisce il modello BIM . Questo processo è indispensabile per intervenire in opere di interesse storico, per eseguire ristrutturazioni, per controllare lo stato avanzamento lavori nei cantieri e per la digitalizzazione di opere esistenti (Facility Managment).
Lo Scan-to-BIM è il primo passo fondamentale del processo BIM per qualsiasi architetto, ingegnere, direttore dei lavori o appaltatore coinvolti in progetti di riqualificazione, rinnovo e ristrutturazione.
Forniamo servizi professionali legati in primo luogo all’uso del laser scan, fino alla costruzione di un modello BIM che utilizza le tecnologie più moderne ed adatte alla conversione dei dati di nuvole di punti e rilievo laser in complessi modelli 3D BIM.
La proposta Leica Geosystem per il mondo BIM è un insieme di soluzioni hardware e software ideate appositamente per l’edilizia. Permette interventi di ristrutturazione o ampliamento con modelli 3D, la progettazione robotica da mappe, CAD o modelli ed il controllo della qualità con rilievi 3D. L’utilizzo di un flusso BIM in campo aiuta a ridurre i progetti di rielaborazione, fornendo informazioni molto accurate e dettagliate in ogni fase di progetto. Conoscere ogni dettaglio è la chiave per rispettare budget e tempi di consegna.