Hotel Crowne Plaza, 30 Aprile – ore 10:00 – 17:00
Il BIM, o meglio i metodi e gli strumenti di modellazione e gestione informativa per l’edilizia e le infrastrutture, secondo la definizione data dal legislatore nazionale, non sono esclusivamente un fatto tecnico. Il cambiamento di approccio alla progettazione, realizzazione e gestione delle opere comporta anche una trasformazione di tipo giuridico.
Il Seminario e Workshop “Legal & Contractual BIM” punta non solo ad analizzare il nuovo quadro delle regole che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione della modellazione e della gestione informativa, ma anche a fornire degli spunti pratici per la gestione in termini contrattuali della nuova metodologia.
Il Seminario, totalmente gratuito e offerto da Orienta+Trium sarà tenuto dal docente Avv. Cristian Barutta, specializzato nella materia degli appalti pubblici con particolare riguardo all’attività di consulenza legale stragiudiziale, ed esperto di contrattualistica specializzato in profili giuridici e contrattuali inerenti l’utilizzo del BIM.
Agenda della giornata:
La normativa di riferimento
-
- lgs. 50/2016; D.M. 560/2017.
Approccio Organizzativo: processi – ruoli e responsabilità
-
- Nuovi Ruoli professionali: BIM Manager, BIM Specialist, BIM Coordinator, CDE Manager
- Responsabilità e profili assicurativi
Contratto BIM: analisi delle principali clausole:
-
- Adozione, disponibilità e gestione dell’ACDat/CDE
- Tutela della proprietà intellettuale
- Privacy e Sicurezza dei dati
- Esempi e suggerimenti di semplificazione
Tavola rotonda
Compila il form di seguito:
Chiedi informazioni sui materiali distribuiti, scrivi a info@orientatrium.it