Perché utilizzare software originale

L’Italia è uno dei Paesi europei in cui l’utilizzo ed il commercio di software duplicato illegalmente è maggiormente diffuso raggiungendo ormai da tempo livelli davvero preoccupanti. Spesso questo fenomeno viene indicato con il termine “pirateria” ma questa definizione racchiude al proprio interno aspetti anche molto diversi tra di loro.
La pirateria del software causa ingenti perdite per le decine di migliaia di aziende che in Italia operano nel settore IT: sviluppatori, distributori, rivenditori e fornitori di servizi.

La pirateria danneggia inoltre l’intero sistema economico limitando la crescita di uno dei settori trainanti per l’economia mondiale, quale quello dell’Information Technology, e impedendo così la creazione di nuovi posti di lavoro. Alla base di ogni software vi è un incredibile sforzo creativo, oltre ad enormi investimenti in ricerca e sviluppo. Al momento dell’acquisto di un software occorre valutare con attenzione non solo l’investimento economico iniziale, ma anche il contributo che quel software sarà in grado di fornire, in termini di maggiore produttività e qualità, al proprio lavoro. Mediamente le aziende, gli enti e gli studi professionali dedicano scarsa attenzione alla gestione del software, che invece costituisce una risorsa strategica per le organizzazioni ed i singoli professionisti.

Perché utilizzare software Autodesk originale?
L’utilizzo di software non originale può aumentare il rischio di errori e di esposizione a malware in grado di causare la perdita di ore di produttività.

Solo i prodotti Autodesk originali sono garantiti e supportati da Autodesk. Acquistate il software tramite un rivenditore autorizzato per ottenere prestazioni e affidabilità massime oltre all’accesso alle funzionalità più recenti, agli aggiornamenti di sicurezza, alle versioni precedenti e a molti altri vantaggi.

Ogni anno, un determinato numero di abbonati Autodesk viene contattato per verificare e garantire la conformità ai termini e alle condizioni di licenza applicabili. Queste verifiche consentono inoltre ai clienti di valutare e ottimizzare l’utilizzo dei loro abbonamenti Autodesk. Per queste verifiche, i clienti vengono selezionati in base ad una serie di criteri, tra cui le informazioni sulla registrazione e sull’attivazione del software in abbonamento.

Come è possibile sapere se la propria azienda è stata selezionata per una verifica del software o delle licenze?

Autodesk contatterà i clienti che sono stati selezionati per una verifica del software o delle licenze e li coinvolgerà nell’intero processo, dalla fase di investigazione iniziale fino alla risoluzione.

Si parla di pirateria informatica nei seguenti casi:

  • Se il software viene modificato o subisce un attacco informatico
  • Se le chiavi o gli account vengono copiati o venduti
  • Se l’utilizzo del software non rispetta le condizioni d’uso della licenza. Ad esempio, se il software viene copiato o utilizzato in un numero di computer superiore a quello previsto dalla licenza

La pirateria informatica espone le aziende e i consumatori a minacce per la sicurezza, come i malware, e può causare una diminuzione dell’efficienza delle aziende. Soltanto un software Autodesk originale regolarmente concesso in licenza fornisce la garanzia e il supporto di Autodesk, con l’accesso alle funzionalità più recenti, agli aggiornamenti della sicurezza, alle versioni precedenti e ad altri vantaggi.

L’utilizzo di un software non originale comporta rischi per gli utenti e le aziende. Il software non originale potrebbe infatti essere stato modificato e/o contenere un codice dannoso, che causa i seguenti problemi:

  • Maggiore rischio di esposizione a malware che possono eliminare o danneggiare i dati, inclusi quelli relativi al proprio lavoro.
  • Maggiore probabilità che il software non funzioni correttamente o smetta di funzionare, causando problemi relativi alla sicurezza, alla qualità o all’integrità di progetti, processi, prodotti o strutture
  • Accesso limitato al supporto clienti, agli aggiornamenti, alla documentazione tecnica e così via.

L’utilizzo di un software non originale espone inoltre gli utenti e le aziende al rischio di violazione del copyright o altre potenziali azioni legali, che potrebbero causare sanzioni civili o penali.

Autodesk partecipa a numerosi programmi che permettono di proteggere gli utenti e le aziende dai rischi associati all’utilizzo di software non originale.

  • Ci impegniamo ad informare gli utenti finali e le aziende sui vantaggi offerti dall’utilizzo del software Autodesk originale, ad esempio fornendo informazioni sulla tecnologia SAM (Software Asset Management), che consente alle aziende di gestire le licenze software, e servizi di supporto per rispondere alle richieste di assistenza e di informazioni sull’utilizzo del software da parte dei clienti.
  • Collaboriamo con organizzazioni come The Software Alliance (BSA) per analizzare i dati relativi alla vendita e all’uso di software non originale.
  • Prendiamo provvedimenti contro i rivenditori non autorizzati di prodotti Autodesk in noti marketplace e siti e-commerce.
  • Analizziamo le segnalazioni anonime relative a rivenditori e utenti sospetti di software non originale.
  • Supportiamo programmi tecnici, come test di convalida, che consentono ai clienti di analizzare lo stato del loro software.

L’utilizzo di un software non originale costituisce un atto di violazione del copyright, che potrebbe causare sanzioni civili e penali. Inoltre, le Condizioni d’uso di Autodesk prevedono che tutti i clienti utilizzino il software Autodesk conformemente a tutte le leggi applicabili e vietano qualsiasi tipo di utilizzo, accesso e riproduzione non autorizzati del software.

Gli utenti e le aziende possono verificare lo stato del proprio software in vari modi. Le procedure SIM (descritte di seguito) forniscono dati dettagliati sulle licenze in uso. Autodesk può inoltre inviare agli utenti notifiche relative al software non originale e, conformemente a quanto stabilito nelle Condizioni d’uso di Autodesk, può anche effettuare verifiche delle licenze.

Sfortunatamente, è facile acquistare inconsapevolmente software non originale. Il software non originale viene spesso venduto a prezzi notevolmente scontati da venditori non autorizzati che si spacciano per rivenditori autorizzati. In altri casi, il software non originale viene integrato nell’hardware del computer. Acquistate sempre il software Autodesk direttamente da Autodesk.it o presso un rivenditore autorizzato.

Autodesk consiglia di disinstallare il software non originale e di acquistare un software originale direttamente presso Autodesk o un rivenditore autorizzato. Se siete a conoscenza di un rivenditore di software non originale, potete inviare una segnalazione ad Autodesk che provvederà a prendere le misure adeguate.

Ogni anno, un determinato numero di abbonati Autodesk viene contattato per verificare e garantire la conformità ai termini e alle condizioni di licenza applicabili. Queste verifiche consentono inoltre ai clienti di valutare e ottimizzare l’utilizzo dei loro abbonamenti Autodesk. Per queste verifiche, i clienti vengono selezionati in base ad una serie di criteri, tra cui le informazioni sulla registrazione e sull’attivazione del software in abbonamento.

Autodesk contatterà i clienti che sono stati selezionati per una verifica del software o delle licenze e li coinvolgerà nell’intero processo, dalla fase di investigazione iniziale fino alla risoluzione.