Il MEP Fabrication Data Manager (FDM) Tech Preview è un servizio pre-release basato su cloud per la gestione dei contenuti di fabbricazione MEP da utilizzare con Autodesk Revit 2022 e successive.
Che cos’è un’anteprima tecnica?
Le anteprime tecniche consentono l’accesso anticipato a funzionalità pre-release o beta per la valutazione. Le rendiamo disponibili in modo che possiate valutare le nuove funzionalità BIM e fornire un feedback su ciò che funziona per voi e sul vostro modo di progettare e disegnare. Non tutte le anteprime tecniche sono disponibili in tutte le aree geografiche e in tutte le lingue. Al momento, l’Anteprima tecnica MEP FDM è disponibile solo in inglese e l’accesso all’Anteprima tecnica MEP FDM è disponibile solo per gli utenti che hanno un abbonamento attivo ad Autodesk Revit 2022 e successivi, sia in modalità stand-alone che come parte di una collezione. L’Anteprima tecnica MEP FDM è disciplinata dai termini e dalle condizioni di Autodesk Tech Preview.
MEP Fabrication Content fornisce a progettisti e appaltatori meccanici componenti ricchi di informazioni che supportano la costruzione digitale.
Oltre a rappresentazioni geometriche accurate, questi componenti interagiscono in modo intelligente tra loro per garantire il corretto accoppiamento di flange di tubi, raccordi scanalati e diversi tipi di giunti meccanici, dando vita a modelli estremamente accurati che supportano i flussi di lavoro di quantificazione, stima e prefabbricazione dei sistemi di tubazioni. Inoltre, i componenti delle condotte comprendono le loro caratteristiche di produzione, la formazione delle giunzioni e dei connettori e lo sviluppo delle parti.
Utilizzato insieme ad Autodesk CAMduct, questo contenuto di fabbricazione in Revit fornisce una soluzione di progettazione per la realizzazione di condotte.
Anteprima tecnica di MEP Fabrication Data Manager (FDM)
La Tech Preview di MEP Fabrication Data Manager offre l’accesso a un servizio pre-release basato su cloud che consente agli utenti di gestire i contenuti di fabbricazione MEP per i flussi di lavoro di modellazione basati su Revit. Per questa Tech Preview, l’attenzione è rivolta ai dati dei servizi relativi alle tubazioni. Come servizio basato su cloud, FDM semplifica la distribuzione e la condivisione dei contenuti con altri utenti. Ciò consente una collaborazione semplice e snella, senza gli svantaggi della gestione manuale dei file o della sincronizzazione generica dei file nel cloud.
Un altro vantaggio fondamentale di FDM è la sua integrazione con Revit. FDM offre un moderno sistema di gestione dei contenuti e dei dati, costruito sulla piattaforma Autodesk Forge, per semplificare al massimo l’utilizzo delle funzionalità di modellazione meccanica dettagliata di Revit. Con la maturazione di FDM, gli utenti di Revit non dipenderanno più da Autodesk CADmep, ESTmep o CAMduct per gestire i contenuti di dettaglio e i dati associati.
La disponibilità dei dati su un servizio basato su cloud apre anche la possibilità di far emergere nuovi flussi di lavoro connessi. Ad esempio, nelle iterazioni future, vorremmo incorporare i dati relativi a costi e manodopera in FDM, consentendo la gestione di stime e earned value su più prodotti e servizi attraverso connessioni sicure con i modelli Revit e FDM.
Cosa succederà in futuro?
Poiché FDM è un servizio basato sul cloud, prevediamo di continuare ad aggiungere funzionalità nel tempo. Ad esempio, l’aggiunta e/o la creazione di elementi di fabbricazione non inclusi nel caricamento iniziale; la semplificazione della gestione dei dati per i contenuti provenienti da fonti diverse, come la risoluzione di definizioni diverse di materiali e connettori; la gestione dei dati relativi alla lamiera per supportare la creazione del modello e la produzione a valle.
Per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei nostri piani, consultate la scheda MEP Fabrication Data Management on Forge nella roadmap pubblica di Revit.
I dettagli
Le funzionalità principali fornite da FDM in questa fase della Tech Preview sono descritte di seguito, accompagnate da brevi panoramiche video. L’obiettivo è solo quello di fornire un orientamento generale per iniziare. I link a ulteriori dettagli nella guida online di MEP Fabrication Data Manager sono forniti di seguito.
L’anteprima tecnica di MEP Fabrication Data Manager è costituita da due componenti principali:
Un’applicazione web basata su browser per la modifica dei dati, accessibile tramite https://fabdm.autodesk.com (MEP Fabrication Data Manager Tech Preview; FDM in breve).
Un componente desktop thin client per la sincronizzazione dei dati con il cloud (MEP Fabrication Data Manager Sync Tech Preview; in breve FDM Sync).